Conclusioni

Nel Tutorial abbiamo visto come trattare gli oggetti principali di Calc tramite il linguaggio StarBasic. Tuttavia le funzionalità illustrate sono solo una piccola parte di quelle a disposizione. Ad esempio anche in SB è possibile gestire oggetti come grafici o definire UserForm esattamente come in VBA.
Manco a dirlo il sito ufficiale è www.openoffice.org. Inoltre potete trovare i manuali di StarBasic all'indirizzo: Developer's Guide, purtroppo però sono scritti in lingua inglese.
Oltre alla pubblicazione di questo Tutorial è stato aperto un nuovo Forum dove sarà possibile discutere su domande e tematiche relative ad OpenOffice.org e StarBasic. Purtroppo le mie conoscenze in materia sono limitate, quindi invito caldamente chiunque abbia un po’ di esperienza e sia interessato all’argomento a fornire materiale e partecipare attivamente al forum.
Non garantisco che tutti gli esempi illustrati funzionino correttamente con tutte le versioni di OpenOffice, quindi vi invito a testarli ed a segnalare eventuali anomalie sul Forum.

Cognolato Studio © 2005