Obiettivi

Visual Basic for Application (VBA) è presente nelle applicazioni Office come: Word, Excel, Power Point ed Access. La sua funzione è quella di rendere programmabili questi applicativi, allo scopo di personalizzarli a seconda delle esigenze specifiche dell'utente. La mia esperienza deriva dall'utilizzo quotidiano del PC e dalla scoperta di questa potenzialità giorno per giorno, aiutato anche dalla mia professione di programmatore.
Molte persone utilizzano correntemente il pacchetto Office, normalmente in uso in molti personal computer, ma ignorano questo tipo di funzionalità. Il mio obiettivo è quello di fornire le basi su questo tipo di programmazione anche a chi non è un programmatore professionista. La trattazione riguarderà solamente Microsoft Excel le cui prestazioni aumentano notevolmente grazie a VBA, tuttavia non va dimenticato che questo tipo di funzionalità può essere usato anche in Word, Access e Power Point.
Requisito fondamentale per coloro i quali intendessero seguirmi in questo percorso formativo, è solamente una discreta conoscenza di Microsoft Excel. Non voglio tediare il lettore con concetti astrusi e complicati, ma solamente dare familiarità con l'ambiente di sviluppo e un'infarinatura sui concetti della programmazione VBA, quindi dare a chi apprende un minimo di indipendenza nell'iniziare a personalizzare i propri fogli di lavoro.
Inizierò col descrivere l'ambiente di lavoro in cui andremo ad operare. In seguito spiegherò come creare un'interfaccia utente (finestra di comandi) e come inserire il codice per farla funzionare. Le ultime sezioni saranno dedicate ad esempi pratici.
Affrontare un nuovo argomento è sempre un passo difficile, ma quando comincerai a vedere i primi risultati concreti, il mondo di Excel VBA ti affascinerà!
Buona lettura!

Cognolato Studio © 2004