Introduzione

Gli argomenti trattati in questa guida integrano ed approfondiscono il corso base liberamente scaricabile dalla sezione Downloads del sito. La trattazione è pensata per tutti coloro che hanno già letto il corso base o che comunque hanno dimestichezza con Visual Basic for Applications, e desiderano approfondire alcune tematiche. Ho cercato di esporre i concetti nel modo più semplice possibile, anche se gli argomenti possono risultare poco digeribili, soprattutto per chi è a digiuno da certi concetti di programmazione.
La spiegazione è costruita intorno a trenta esempi significativi, tutti accuratamente illustrati e testati, in questo modo il lettore impara provando e soprattutto riceve spunti efficaci per creare applicazioni secondo la propria creatività e le specifiche necessità .
In primo luogo vedremo come creare collegamenti tra gli applicativi Office grazie alle funzioni specifiche di VBA. Nello specifico capiremo come condividere i dati tra le varie applicazioni quindi impareremo a creare delle procedure automatiche come ad esempio: realizzare relazioni in Word partendo da dati contenuti nelle celle di Excel, trasportare dati da tabelle di Access su fogli Excel, creare una presentazione Power Point partendo da un grafico Excel, o spedire una mail mediante Outlook prelevando i destinatari, l’oggetto ed il messaggio da un documento Word.
In seguito vedremo come modificare e gestire l’interfaccia di Excel, ovvero come creare dinamicamente o variare secondo le nostre necessità, controlli, Barre dei comandi, menù e sottomenù personalizzati a cui associare le nostre routine di evento.
Infine impareremo a richiamare e gestire l’assistente office e ad usare il fumetto per descrivere le nostre applicazioni o dare messaggi all’utente.
Chiunque fosse interessato agli esempi ed alle pagine del corso in formato HTML può scaricarli liberamente alla sezione "Downloads".

Cognolato Studio © 2005